domenica 22 maggio 2016

Tiramisù fragoloso

Il tempo è bello e io ho finalmente fragole buone.

Ricordate la mia spasmodica ricerca del sacral frutto senza che questo mi facesse venire  voglia di friggerlo e spacciarlo per frittata di zucchine?

Una gentil  fashionedda mi ha offerto le fragole dell'Orto di Eleonora. Sono sarde e io sono una fan del nome Eleonora, mi convinco con poco. E ho fatto bene.

Il fashioneddo procace, vedendomi piuttosto afflitta per Nora, ha deciso di preparare il Tiramisù con queste meravigliose e fotogeniche special guests (super instagrammabili, vi avverto)

Vi butto la ricetta, voi buttatemi una chiave per chiudermi in una stanza e cercare di dare una svolta al cambio di stagione.


Ricetta per 4 persone (che mangiano, dai):

-4 uova
-6 cucchiai di zucchero
-500 g di mascarpone
-500 gr di Fragolose dell'Orto di Eleonora
-1/2 pacco di Biscotti  di Savoiardone di Fonni "Tipico"

PREPARAZIONE.

Separare il rosso dal bianco dell'uovo. In un recipiente a parte amalgamare i tuorli con lo zucchero evitando di formare grumi e unire delicatamente il mascarpone.
Montare i bianchi a neve e unirli al precedente composto.

Frullare più o meno la metà delle fragole con zucchero e limone, intingere leggermente  i savoiardoni nel composto e procedere con la composizione nel piatto più INSTAGRAM che avete.

Tagliare a fettine sottili l'altra metà delle fragole  e procedere con la decorazione.













Nessun commento:

Posta un commento

: